Auto a idrogeno: arriva Hydro, prototipo alimentato da fuel cell, promosso dal Gruppo Adler, in partnership con Uniparthenope e Medio Credito Centrale (che ha finanziato con risorse della Banca Europea degli Investimenti). L’iniziativa ha lo scopo di individuare e sviluppare soluzioni innovative per veicoli “hybrid” ad impatto ambientale zero.

Continua la sinergia , ” Motori e Arte”,  tra  l’ing. Paolo Scudieri e Giancarlo Taraski . “Due anni fa, andai a trovare Paolo nel suo studio a Napoli, e con un gruppo di Ingegneri, stavano già progettando l’utilizzo dell’idrogeno nei motori endotermici ( benzina e diesel)  a emissione “zero”, ora sta diventando realtà !! “  Confermato anche dalle dichiarazioni, dello stesso,  nella trasmissione “Porta a Porta” del 22 febbraio 2022 di Bruno Vespa.

Auto elettrica significa anche propulsione a idrogeno: una soluzione per la mobilità sostenibile, sicura ed efficiente. In Italia in prima linea c’è Atena, il distretto di alta tecnologia nei settori ambiente ed energia, con sede a Napoli, opera a stretto contatto con imprese, centri di ricerca e atenei. Con l’Adler di Paolo Scudieri ha convertito a idrogeno i veicoli Fiat Qubo e Piaggio Ape Classic; con ENEA e l’Università di Napoli Parthenope, ha sviluppato veicoli elettrici leggeri in linea con i paradigmi di sostenibilità, connessione e accessibilità. Per accelerare la transizione alla mobilità elettrica Atena integra batterie e sistemi fuel cell alimentati a idrogeno. Nella sua offerta di tecnologie innovative troviamo HyBike, bici a pedalata assistita che riesce a percorrere distanze superiori ai 100 km; HyScooter, motorino capace di viaggiare a circa 45 km/h per oltre 120 km e HyBiga, trattorino industriale per la mobilitazione delle merci negli stabilimenti, stazioni ferroviarie, aeroporti, ecc. Tutti questi prototipi sono dotati di sistemi di rifornimento con cartucce intercambiabili che garantiscono autonomia al veicolo e sicurezza all’utente. In Europa, Atena nel progetto H2PORTS, è responsabile dello sviluppo di un trattore a idrogeno per raggiungere quota zero emissioni nelle operazioni di logistica portuale. Atena ha anche sviluppato e brevettato un sistema ibrido di energy storage.

Il modellino Ferrari SP1 scala 1:18  del “Plexi-Car” di Taraski ,  verrà presentato in esclusiva all’evento organizzato dalla Galleria Bhom di Corso Tassoni n. 77/A a Torino , venerdì 14 ottobre p.v., vuole essere da esempio che nulla è impossibile , dalla Fiat Qubo  alle  SuperCar con alimentazione tradizionale possono diventare alimentate ad Idrogeno!!!